veni vidi vicit!!!Allora,ieri sera sono andata (finalmente) a vedere il film.
Premettendo che sono arrivata al cinema alle 9.30 quando il film iniziava alle 10.30 e che c'era già una fila assurda(ma,la sottoscritta,memore di Roma e piena di desiderio di vendetta,è riuscita a passare avanti a tutti arrivando ad essere la prima davanti alla maschera...heheheh..tiè..beccatevi questo,bimbeminkia)sono riuscita ad accaparrarmi l'unico segnalibro di James in mezzo a 200 di Bella (neanche uno di eddino,come mi ha detto con enorme tristezza la bigliettaia,anch'essa alla ricerca da 3 giorni...beh...io il mio ce l'ho già da Roma..quindi fa nulla).
Che dire,dopo un'attesa snervante e l'oscena visione di una parata di ragazze che uscivano dallo spettacolo precedente in lacrime aggrappate ai loro fidanzati,finalmente sono riuscita ad entrare nella sala e ad impossessarmi dei posti più centrali della sala,godendo di un'ottima vista.
Purtroppo il cinema della mia città è sfigato e il film si è visto malissimo (tutto era scuro e a stento si distinguevano i particolari o i colori- infatti non riuscivo a vedere il colore degli occhi dei vampiri o a seguire bene le scene nottune-disagio che si era già presentato con il Principe Caspian e Pirati dei Caraibi 3),ma conto di sopperire a questa 'perdita' con un'altra visione,questa volta a Pisa.
Ma vieniamo ai fatti...ecco il film che inizia e...io mi chiedo : ' ma che caspio ci fa Bella con un cactus in mano per 5 minuti buoni del film?'...mah..misteri della vita...
Poi la nostra eroina a casa con Charlie(troppo giovane e ben messo,paragonato al Charlie che mi ero immaginata),e poi ecco spuntare lui..JAKE-sono puccio-BLACK.
A questo punto credo che le 300 persone della sala si stiano chiedendo ancora chi sia mai quella matta che ha gridato saltellando sulla propria poltroncina 'PUCCIO!!! <3' ,ma facciamo finta di nulla e andiamo avanti col resoconto...
Dove ero rimasta......ah..sì.....la vita di Bella al liceo,l'incontro con gli amici e in particolar modo con i Cullen:
-adoro la scena in cui Angela presenta Jasper come il 'Cullen sofferente' (chissà perchè...)e il poverino con la faccia di un torturato a morte cammina solenne abbracciato ad Alice che,dopo aver fatto una piroletta (credo che quando la Meyer diceva che Alice si muoveva come danzando,non lo intendesse letteralmente),gli fa 'pat-pat' sul braccio con una faccina super-consolatoria.
-poi...si vedeva lontano 4 km che Emmett aveva il cerone sulla faccia e più che un vampiro mi ha ricordato un clown...per non parlare del culo di Rose...poco adatto per una che dovrebbe essere la donna più bella della faccia della terra,ma vabbè non si può avere tutto dalla vita (ahimè).
-Poi poi poi....l'entrata del nostro dio,ovvero Eddino,che con un incedere maestoso entra nella sala e ci delizia tutti quanti,donne,uomini(vi sembrerà strano ma ieri sera in sala facendo una proporzione uomini-donne i dati sarebberero stati pressappoco questi 7: 2)e bambini,con il suo sorriso sgembo (che a Pattinson riesce benissimo).
Ma procediamo oltre...
i fatti si svolgono in modo troppo veloce e i tagli sono troppo netti e un pò ' a casaccio',rendendo il film (sempre a mio avviso,ovviamente)difficile da assorbire pienamente.
Una nota MOLTO negativa va ai doppiatori,che sono riusciti a rovinare delle bellissime battute o ad appiattirne altre che nell'originale erano colme di Pathos,senza escludere il fatto che la voce di Sam del Signore degli Anelli associata al volto di Edward Cullen ha dei risvolti MOLTO oscuri...
Comunque sia,ho cercato di sorvolare su tutto questo, i tagli e gli stravolgimenti del libro (come mi ripeteva la mia amica Sere: questo non è Twilight,sono 2 cose distinte ...è solo uno spiacevole caso di omonimia e nullla più XD)e mi son goduta la figaggine..ehm..pardon...l'abilità espressiva di Pattinson e di Facinelli,aka il DR GNOCCO che,come mi aspettavo è uno di quei fighi che la metà basterebbe.
Già dal suo ingresso in ospedale ho iniziato a sbavare immaginandomelo avvolto da una luce bianca e con il vento che gli scompigliava i capelli biondi (modello fantasie di JD in SCRUBS)...comunque ogni tanto sono stata distratta da Edward,Jake ed Embry

(ma quant'è alto cribbio?occupava mezzo schermo da solo!).
Prima di passare all'elenco delle scene che mi sono piaciute di più (+) e a quelle che mi sono piaciute di meno o mi hanno lasciata perplessa(-),vorrei solo dire che Robert Pattinson (ha un bel culo) ha ricevuto una GRANDISSIMA spinta per la sua carriera musicale visto che hanno inserito le sue canzoni nei momenti clu del film...speriamo che le rose fioriranno..
Ecco ora la mia listina della spesa,che molto probabilmente cambierà o sarà più articolata nel momento in cui andrò a rivedere il film:
+le labbra di ROB PATZ che nella scena del bacio mi hanno fatto impazzire e pensare cose che non andrebbero pensate
+i vari cammei di Charlie(quando carica il fucile dicendo a Bella 'fallo entrare' e tutte quelle menate sullo spray al peperoncino),di Eric,Mike e Taylor sul possesso di Bella(mi riferisco in particolare alla scena della mensa in cui Eric e Mike litigano su chi sia il ragazzo di Bella e arriva Tyler,la bacia e dice 'lei è la mia ragazza!'),e di Billy(Jake ha insistito per vedere Bella..perchè ti vergoni...se una cosa è vera è vera!)
+la partita di baseball(stratosferica!ora capisco perchè nelle interviste parlavano solo di quella!ho adorato Esme che coccola Bella ,la maniera di Alice di tirare la palla alzando e flettendo la gamba sinistra come una ballerina di danza classica,i giochetti con la mazza di Jasper e gli scherzi fra Edward ed Emmett)
+la cucina a casa Cullen con in sottofondo la Traviata e le battutine sulle padelle di Carlisle,di Emmett,l'imbarazzo di Ed e le occhiatacce di Bella verso Ed(non lo dire...idiota mi hai smascherato!stai zitto!XD)
+la scena del bacio (e Kristen non sapeva proprio che cazzo fare come ha detto in un'intervista Robert)e dell'allontanamento di ED assetato .. poi..'stai ferma! (Bella è immobile)...stai ferma!(è sempre immobile)..ferma eh!' XD( e chi si muove! eravamo TUTTI così :Q_____________ )
+la lotta fra Ed e James e lo smembramento di James da parte dei Cullen(ganza Alice che gli slta addosso e poi gli stacca la testa).
+nel ristorante Italiano,Ed che legge il pensiero :'Sesso,soldi,sesso,sesso,soldi,sesso...un gattino!...nulla!'.
+ Ed che urla a Carlisle cosa fare dopo che Bella è stata morsa e il momento in cui le succhia il sangue con 'Let me sign' di sottofondo(qui Robert merita un oscar per l'interpretazione sofferta)
+l'arrivo dei 2 piccioncini nel parcheggio della scuola ('Ed ci guardano tutti!' 'no,lui no...ora sì')
+la lezione di biologia in cui Edward sta pensando a '1000 e 1 modi per uccidere Bella Swan!' XD
+il ballo,quando Ed le bacia il collo e poi la fa ballare sulle punte dei suoi piedi sono proprio pucci
+Victoria,che oltre ad essere bellissima,nella scena conclusiva ha reso alla prefezione il concetto di 'piangere per un vampiro' (superba quando poi si scioglie i capelli con fare da femme fatale)
-i primi piani (talmente PRIMI che ad un certo punto ho visto il contorno della lente a contatto di Edward e il cerone di tutti i vampiri)
-lo sbrilluccicamento di Edward che sembrava essere caduto in un barile di porporina argentata!
-la scena della radura molto semplificata e resa meno 'palpabile' e priva di eros e attrazione (come del resto quesi tutte le scene di non-contatto fra i 2)
-i tagli e il ritmo super-veloce..mi faceva girare la testa! @_@
-il non-colloquio con Jake T_T
-causa prestazione di Bella,anche la scena del bacio
-la scena nell'ospedale in cui Bella,agguerrita grida ed Ed 'NO non no non mi laciare!
-in generale un pò tutto il raporto bella/Edward che mi è sembrato MOLTO semplificato e privato del suo ENORME valore
queste sono le mie impressioni al momento,per essere più sicura su certe cose necessito di un'altra visione del film(possibilmente in lingua originale e in tranquillità).
voto:3/5
DON'T STEAL! Many Thanks to MAPI for the colorize... LUV U! <3
''ma del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare;
perché, nel giorno che tu ne mangerai,
per certo morrai".